TENDENZA: Disposizione e inclinazione, sia naturale e
spontanea, sia acquisita e consapevole, verso un determinato modo di sentire,
di comportarsi e di agire. Anche orientamento, indirizzo ideologico, corrente
che si determina all’interno di un movimento o di un fenomeno politico,
sociale, artistico e culturale. Nella locuzione di tendenza, alla moda, in
grado di condizionare le scelte e i gusti del pubblico: un locale di
tendenza, abbigliamento di tendenza. Con riferimento a cose, fatti, situazioni,
disposizione a evolversi o modificarsi in un dato modo.
Una parola sola per una vasta gamma di situazioni personali
che riguardano tutto ciò che ci circonda. Una parola sola per raggruppare macro
aree e racchiuderle all’interno di poche righe in modo tale da poterle
utilizzare come sinonimo di tutto il resto. Insomma è come una sorta di
intestazione o di fascicolo o ancora di faldone all’interno del quale inserire
diverse voci per poi trovarle facilmente. Un accumulatore. Un qualcosa che più
di qualche decennio fa, si riusciva a conoscere attraverso i classici sondaggi
in giro per i vari continenti e che invece trova una posizione geografica ben
precisa: la Silicon Valley, ovvero la sede principale di Google. Un motore di
ricerca che accumula informazioni, acquisisce dati, ricerche, interazioni,
voglia di conoscere e soprattutto quelle che sono le ‘tendenze’ delle persone
ad informarsi.
![]() |
La copertina del film The Internship |
Strano come in una mattina di fine dicembre prendendo il
solito caffè con il solito film in sottofondo (quello di turno accedendo la tv
era Stagisti, divertente commedia interpretata da Owen Wilson e Vince Vaughn e
che appunto è basata su un classico Internship – reale nome del film – di
uomini di mezza età in quel di Google), ti accorga che in fondo c’è sempre un
qualcosa di nuovo anche e soprattutto in un qualcosa che usi quotidianamente
almeno un centinaio di volte al giorno. E questo nella peggiore delle ipotesi.
Ed allora c’ho provato. Ho provato a scoprire il mondo delle tendenze, il mondo
dell’orientamento globale verso questo o quel nome, verso questo o quel
personaggio famoso, verso questo o quell’accadimento generale o verso questa o
quella fonte di sapere. Ce ne è di tutti i gusti. La parola chiave è digitare
l’anno di interesse, la categoria, ma soprattutto il paese e vi si aprirà un
mondo del tutto nuovo. Un esempio? Se provate a catalogare il tutto con i
seguenti parametri: Stati Uniti e 2014 potrete notare come scorrendo le note di
tendenza ce ne è una particolarmente stravagante: ‘How to do sex’. Come
fare sesso. Il che vuol dire che almeno un determinato numero di persone site
negli USA almeno una volta ha digitato la domanda o la semplice frase “come
fare sesso”. Una tendenza all’apparenza normale, ma che potrebbe aprire una
voce ed un capitolo se non una voragine circa l’uso di internet, dal momento
che non è assolutamente escluso che la digitalizzazione della domanda possa
essere pervenuta da chi magari ne vuole sapere di più perché non ne ha mai
sentito parlare, perchè si avvicina al primo rapporto, perché ne ha vergogna o
semplicemente per essere indirizzato verso un qualcosa di cui hanno sentito
parlare e che non ha certo tanto di legale. Ma come detto questo è un capitolo
troppo arduo lungo ed increscioso da affrontare in poche righe.
![]() |
Una parte delle categorie delle tendenze di Google in questo 2014 |
E il popolo italiano? Cosa ‘googla’ in genere? Cosa cerca
sul web? Cosa incuriosisce ed attira l’attenzione degli abitanti del BelPaese?
Basta cambiare i termini e le parole chiave della ricerca e in un attimo tutto
il 2014 che sta per finire è racchiuso in diverse categoria:
Biglietti…Emergenti.
Come fare…Emergenti
Cosa significa…Emergenti
Parole emergenti associate al 2014
Parole…Emergenti
Mete di vacanza…Emergenti
Perché…
Personaggi…Emergenti
Ricette…Emergenti
Personaggi dei mondiali…emergenti
Dieci categorie. Dieci diversi tipi di accumulatori dei
quali non stiamo certo qui a raccontarli uno per uno, specie per lasciarvi la
libertà di scegliere il vostro preferito, anche se non è quello italico. Ma
qualche piccolo indizio ve lo vogliamo lasciare, giusto per aumentare quel livello
di ‘salivazione’ nei confronti di un qualcosa che da un certo punto di vista è
anche divertente.
Per esempio partiamo dalla categoria ‘Come fare…’ Primi tre
posti sembra tutto normale con Barbecue, ciambelle e refil. Poi alla quinta e
all’ottava posizione dei come fare più ‘googlati’ ci sono: ‘come fare i
malocchi’ e ‘come fare politica’ con quest’ultima che forse spiegherebbe il
perché della presenza di tante persone alla guida di questo paese, ma come il
discorso della ricerca del sesso sul web, quello italiano dei palazzi del
potere è un argomento altrettanto, lungo, impervio e increscioso.
![]() |
La coppia che ha folgorato l'Accademy degli Oscar |
Le prossime due categorie potrebbero essere non tanto
interessanti in quanto, forse, scontate ma per chi vive in Campania ed in
particolare all’ombra della Reggia vanvitelliana di Caserta è motivo di vanto. ‘Parole
emergenti’ e ‘Parole emergenti associate al 2014’ . A vincere a
mani basse sono stati ovviamente i Mondiali in Brasile, ma immediatamente dopo
all’evento calcistico globale nelle parole emergenti associate al 2014 ci sono
gli Oscar 2014 che di conseguenza nella ricerca delle parole ha prodotto la
digitalizzazione di ‘La Grande Bellezza’ ovvero il capolavoro che ha consacrato
all’Accademy (statuetta per la categoria miglior film straniero) il casertano Toni
Servillo e diretto da Paolo Sorrentino.
Per chiudere il classico ‘dulcis in fundo’. Come quando si
va al fast food e ci si lascia sempre quello sparuto numero di patatine da
gustare come boccone finale. Ecco noi vogliamo lasciarvi con la categoria dei ‘Perché’
con dieci voci che di sicuro vi porteranno a dedicare un click per capire a
cosa da Aosta alla Sardegna si è cercato di trovare una soluzione o
semplicemente una spiegazione:
- Perché
vengono le blatte
- Pepa
muore
- Bugiardino
- Energie
rinnovabili
- Si
soffre
- Vengono
i pidocchi
- Guerra
in Vietnam
- Porcellum
Incostituzionale
- Piango
Sempre
- Si
arrossisce
Per tutto il resto basta ‘surfare’ un po’ e vi divertirete. Di
seguito il promo, proprio fatto da Google, sulle ‘ricerche’ e quindi sulle
‘tendenze’ globali.
Domenico Pezzella
Nessun commento:
Posta un commento