Pagine

martedì 30 dicembre 2014

TENDENZE, I MONDIALI E LA GRANDE BELLEZZA TRA I PIU' 'GOOGLATI' IN ITALIA NEL 2014

TENDENZA: Disposizione e inclinazione, sia naturale e spontanea, sia acquisita e consapevole, verso un determinato modo di sentire, di comportarsi e di agire. Anche orientamento, indirizzo ideologico, corrente che si determina all’interno di un movimento o di un fenomeno politico, sociale, artistico e culturale. Nella locuzione di tendenza, alla moda, in grado di condizionare le scelte e i gusti del pubblico: un locale di tendenza, abbigliamento di tendenza. Con riferimento a cose, fatti, situazioni, disposizione a evolversi o modificarsi in un dato modo.

Una parola sola per una vasta gamma di situazioni personali che riguardano tutto ciò che ci circonda. Una parola sola per raggruppare macro aree e racchiuderle all’interno di poche righe in modo tale da poterle utilizzare come sinonimo di tutto il resto. Insomma è come una sorta di intestazione o di fascicolo o ancora di faldone all’interno del quale inserire diverse voci per poi trovarle facilmente. Un accumulatore. Un qualcosa che più di qualche decennio fa, si riusciva a conoscere attraverso i classici sondaggi in giro per i vari continenti e che invece trova una posizione geografica ben precisa: la Silicon Valley, ovvero la sede principale di Google. Un motore di ricerca che accumula informazioni, acquisisce dati, ricerche, interazioni, voglia di conoscere e soprattutto quelle che sono le ‘tendenze’ delle persone ad informarsi.

La copertina del film The Internship
Strano come in una mattina di fine dicembre prendendo il solito caffè con il solito film in sottofondo (quello di turno accedendo la tv era Stagisti, divertente commedia interpretata da Owen Wilson e Vince Vaughn e che appunto è basata su un classico Internship – reale nome del film – di uomini di mezza età in quel di Google), ti accorga che in fondo c’è sempre un qualcosa di nuovo anche e soprattutto in un qualcosa che usi quotidianamente almeno un centinaio di volte al giorno. E questo nella peggiore delle ipotesi. Ed allora c’ho provato. Ho provato a scoprire il mondo delle tendenze, il mondo dell’orientamento globale verso questo o quel nome, verso questo o quel personaggio famoso, verso questo o quell’accadimento generale o verso questa o quella fonte di sapere. Ce ne è di tutti i gusti. La parola chiave è digitare l’anno di interesse, la categoria, ma soprattutto il paese e vi si aprirà un mondo del tutto nuovo. Un esempio? Se provate a catalogare il tutto con i seguenti parametri: Stati Uniti e 2014 potrete notare come scorrendo le note di tendenza ce ne è una particolarmente stravagante: ‘How to do sex’. Come fare sesso. Il che vuol dire che almeno un determinato numero di persone site negli USA almeno una volta ha digitato la domanda o la semplice frase “come fare sesso”. Una tendenza all’apparenza normale, ma che potrebbe aprire una voce ed un capitolo se non una voragine circa l’uso di internet, dal momento che non è assolutamente escluso che la digitalizzazione della domanda possa essere pervenuta da chi magari ne vuole sapere di più perché non ne ha mai sentito parlare, perchè si avvicina al primo rapporto, perché ne ha vergogna o semplicemente per essere indirizzato verso un qualcosa di cui hanno sentito parlare e che non ha certo tanto di legale. Ma come detto questo è un capitolo troppo arduo lungo ed increscioso da affrontare in poche righe.

Una parte delle categorie delle tendenze
di Google in questo 2014
E il popolo italiano? Cosa ‘googla’ in genere? Cosa cerca sul web? Cosa incuriosisce ed attira l’attenzione degli abitanti del BelPaese? Basta cambiare i termini e le parole chiave della ricerca e in un attimo tutto il 2014 che sta per finire è racchiuso in diverse categoria:

Biglietti…Emergenti.
Come fare…Emergenti
Cosa significa…Emergenti
Parole emergenti associate al 2014
Parole…Emergenti
Mete di vacanza…Emergenti
Perché…
Personaggi…Emergenti
Ricette…Emergenti
Personaggi dei mondiali…emergenti

Dieci categorie. Dieci diversi tipi di accumulatori dei quali non stiamo certo qui a raccontarli uno per uno, specie per lasciarvi la libertà di scegliere il vostro preferito, anche se non è quello italico. Ma qualche piccolo indizio ve lo vogliamo lasciare, giusto per aumentare quel livello di ‘salivazione’ nei confronti di un qualcosa che da un certo punto di vista è anche divertente.

Per esempio partiamo dalla categoria ‘Come fare…’ Primi tre posti sembra tutto normale con Barbecue, ciambelle e refil. Poi alla quinta e all’ottava posizione dei come fare più ‘googlati’ ci sono: ‘come fare i malocchi’ e ‘come fare politica’ con quest’ultima che forse spiegherebbe il perché della presenza di tante persone alla guida di questo paese, ma come il discorso della ricerca del sesso sul web, quello italiano dei palazzi del potere è un argomento altrettanto, lungo, impervio e increscioso.

La coppia che ha folgorato l'Accademy degli Oscar
Le prossime due categorie potrebbero essere non tanto interessanti in quanto, forse, scontate ma per chi vive in Campania ed in particolare all’ombra della Reggia vanvitelliana di Caserta è motivo di vanto. ‘Parole emergenti’ e ‘Parole emergenti associate al 2014’. A vincere a mani basse sono stati ovviamente i Mondiali in Brasile, ma immediatamente dopo all’evento calcistico globale nelle parole emergenti associate al 2014 ci sono gli Oscar 2014 che di conseguenza nella ricerca delle parole ha prodotto la digitalizzazione di ‘La Grande Bellezza’ ovvero il capolavoro che ha consacrato all’Accademy (statuetta per la categoria miglior film straniero) il casertano Toni Servillo e diretto da Paolo Sorrentino.

Per chiudere il classico ‘dulcis in fundo’. Come quando si va al fast food e ci si lascia sempre quello sparuto numero di patatine da gustare come boccone finale. Ecco noi vogliamo lasciarvi con la categoria dei ‘Perché’ con dieci voci che di sicuro vi porteranno a dedicare un click per capire a cosa da Aosta alla Sardegna si è cercato di trovare una soluzione o semplicemente una spiegazione:

  1. Perché vengono le blatte
  2. Pepa muore
  3. Bugiardino
  4. Energie rinnovabili
  5. Si soffre
  6. Vengono i pidocchi
  7. Guerra in Vietnam
  8. Porcellum Incostituzionale
  9. Piango Sempre
  10. Si arrossisce

Per tutto il resto basta ‘surfare’ un po’ e vi divertirete. Di seguito il promo, proprio fatto da Google, sulle ‘ricerche’ e quindi sulle ‘tendenze’ globali.





Domenico Pezzella

Nessun commento:

Posta un commento